Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
youremail@yourdomain.com
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us

Riutilizzare le bottiglie di plastica è davvero una buona abitudine?

Ci sono diverse cose da sapere quando si sceglie di riutilizzare le bottiglie di plastica. Quella che sembra una buona abitudine per salvaguardare l’ambiente dal sempre più eccessivo consumo di questo materiale, presenta infatti alcune controindicazioni che è opportuno approfondire.

 

Il PET

Il numero che troviamo stampato sotto le bottiglie di plastica è utile a chi procederà con il riciclo e indica il materiale di cui queste sono composte. Il numero 1 indica il polietilene tereftalato (PET) ovvero il tipo di plastica più leggero e flessibile nonché il più utilizzato nella produzione di contenitori usa e getta. Nonostante questo materiale non rilasci sostanze nocive, non garantisce comunque una lunga durata in quanto ideato per essere utilizzato una sola volta. Pertanto una volta svuotate, le bottiglie in PET non dovrebbero essere riutilizzate.

 

Perché non riutilizzare le bottiglie di plastica

Le bottiglie in PET, sono progettate per essere utilizzate una sola volta ed essere gettate via; infatti il riutilizzo delle bottigliette di plastica può portare alla creazione di crepe e insenature in cui si annidano e proliferano germi e batteri che vengono successivamente ingeriti.

Non sarebbe inoltre opportuno lavare le bottiglie usa e getta con acqua calda o detersivi in quanto la plastica potrebbe corrodersi e rilasciare sostanze nocive nell’acqua.


Abolire la plastica una volta per tutte: le alternative

Riutilizzare le bottiglie di plastica più volte è sconsigliato, non resta quindi che smaltirle nel modo corretto. Tuttavia, non sempre sono presenti le condizioni ottimali per il riciclo. Inoltre secondo alcune ricerche, lo smaltimento della plastica non sarebbe il solo a gravare sull’ambiente ma anche la produzione e il trasporto di questo materiale avrebbero effetti disastrosi per il pianeta.

Se fate parte di quelle persone che riutilizzano le bottiglie di plastica per salvaguardare l’ambiente, avete già compiuto un primo grande passo verso il vostro obiettivo. Perché allora non scegliere di eliminare definitivamente la plastica usa e getta ed optare per alternative più sicure come le borracce o le bottiglie in vetro?

Se invece siete ancora consumatori incalliti di acqua confezionata, non è mai troppo tardi per adottare uno stile di vita ecosostenibile. Ecowater Systems propone innovativi sistemi di filtrazione, per rendere l’acqua del rubinetto ancora più buona e gustosa; in questo modo fare la scelta giusta, sarà ancora più facile!

 

Condividi...