Depuratore acqua gratis? Attenzione alle truffe

Negli ultimi anni l’offerta di un depuratore d’acqua gratis è diventata molto comune, ma bisogna fare attenzione.

I consumatori spesso vengono attratti da offerte apparentemente molto vantaggiose, che addirittura promettono l’installazione di un depuratore acqua senza alcuna spesa. 

In realtà, alcune di queste promozioni possono nascondere costi aggiuntivi e, talvolta, pratiche commerciali scorrette

Questo articolo ha l’obiettivo di darti informazioni sui rischi di tali truffe e fornirti consigli utili per difenderti da queste azioni malevole, e fare una scelta consapevole e sicura.

Come difendersi dalle truffe

Le truffe legate al “depuratore acqua domestico gratis” assumono molte forme, alcuni esempi includono: offerte ingannevoli fatte al telefono, vincita di un depuratore che in realtà dovrà essere pagato, l’espediente dell’esclusivo (ma falso) bonus comunale, la visita di un sedicente esperto che si presenta dicendo di essere amico di una figura autorevole (come il capo della Polizia).

Queste tecniche, ovviamente, mirano a ingannare i consumatori e a farli cadere in trappole commerciali scorrette.

Per capire se la proposta del depuratore d’acqua gratis è veritiera o si tratta di un inganno segui queste strategie di difesa:

  • Sii sospettoso se sembrano troppo belle per essere vere
  • Ricerca recensioni e la reputazione del fornitore online
  • Leggi i termini e le condizioni per capire bene tutte le clausole contrattuali
  • Controlla i costi nascosti, ad esempio quelli per manutenzione e installazione
  • Esamina l’eventuale obbligo di acquisto di materiali o servizi aggiuntivi
  • Assicurati che il depuratore sia certificato
  • Verifica la politica di recesso e garanzia
  • Consulta esperti del settore per avere un parere

Un depuratore può davvero essere gratis?

Come ormai ti sarà chiaro, gli inganni legati all’installazione di un purificatore d’acqua gratis sono sempre più diffusi. Le offerte a costo zero spesso nascondono spese non dichiarate esplicitamente, come manutenzione, installazione e aggiunta di servizi o dispositivi non richiesti. 

Questi costi nascosti possono rendere l’offerta meno conveniente di quanto sembri inizialmente.

È importante ricordare che fino al 2023 esisteva il “Bonus Acqua Potabile”, che tuttavia non è stato rinnovato nel 2024. Attenzione: quando questi tipi di agevolazioni sono messe a disposizione dei cittadini, le condizioni per usufruirne vengono sempre spiegate in dettaglio sui siti istituzionali. Per evitare truffe o cattivi acquisti, è quindi fondamentale controllare sui siti governativi come quello dell’Agenzia delle Entrate.

Conclusioni

È fondamentale controllare attentamente la reale convenienza di un’offerta, fare domande e visionare le condizioni contrattuali. 

Se non vuoi avere spiacevoli sorprese, parla direttamente con un rivenditore di depuratori d’acqua affidabile.Noi siamo sempre felici di rispondere a tutte le tue domande e sciogliere ogni dubbio. Pertanto, se vuoi informazioni per fare un acquisto consapevole: contatta EcoWater Systems.

Condividi