Addolcitore e caldaia tutti i vantaggi
Un addolcitore protegge la caldaia
Un addolcitore acqua protegge la caldaia dal calcare e ne migliora le prestazioni e la durata. Una caldaia o un boiler consumano fino al 20% in più quando l’acqua in ingresso è dura. I segnali della presenza di calcare sono svariati, ovvero:
- Progressiva diminuzione della quantità di acqua calda
- Portata dell’acqua calda inferiore a quella fredda
- Intasamenti di rubinetti e tubature
Se riscontri anche solo uno di questi problemi, allora la presenza di incrostazioni è molto probabile. L’installazione di un addolcitore per migliorare l’efficienza della caldaia, in questi casi, è fortemente consigliata. Leggi in dettaglio come funziona un addolcitore domestico.
Come il calcare danneggia la caldaia
Il calcare danneggia la caldaia e ne compromette il normale funzionamento. Eccessivo rumore, scarsa pressione dell’acqua calda, componenti che si deteriorano in fretta, sono solo alcuni dei danni provocati dalle incrostazioni.
Inoltre, i depositi calcarei nella caldaia, a causa del loro naturale effetto isolante, riducono notevolmente le prestazioni termiche ed energetiche della stessa. Basti pensare che se i termosifoni sono caldi per metà a causa della presenza di incrostazioni, sarà necessario tenerli accesi il doppio per ottenere la temperatura desiderata. Questo si traduce in un dispendio di energia e un incremento dei costi in bolletta che, secondo l’Annuario Statistico Italiano 2016 di Istat, si aggiravano già tra i €1600 e i €2000.
I vantaggi di installare un addolcitore per caldaia
L’installazione di un addolcitore porta con sé numerosi vantaggi per molti elettrodomestici, in particolare per la caldaia.
- Protezione: il calcare presente nell’acqua può formare uno strato isolante riducendo la trasmissione del calore. Soprattutto nelle caldaie di ultima generazione, gli scambiatori a piastre hanno passaggi per l’acqua molto ridotti per ragioni di compattezza ed è quindi molto più facile che si intasino.
- Miglioramento dell’efficienza termica e, di conseguenza, riduzione del consumo energetico. L’accumulo di calcare all’interno di elettrodomestici come lavatrici, caldaie e scaldabagni aumenta i consumi ed i costi energetici associati al loro utilizzo.
- Estensione della durata: non sarà necessario sostituirli frequentemente e in questo modo si riduce anche il consumo di energia associato alla loro produzione ed al loro smaltimento. Come funziona un addolcitore d’acqua? Un addolcitore d’acqua trattiene gli ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua e li scambia con ioni di sodio.