Durezza dell’acqua a Bologna e provincia
Conoscere i valori della durezza dell’acqua a Bologna e dei comuni della provincia ti permette di capire quanti sali contiene. Perché è importante?
Devi sapere che l’acqua dura favorisce l’accumulo di calcare nell’impianto idraulico e all’interno degli elettrodomestici, ad esempio di caldaia e lavatrice.
Leggendo questo articolo capirai quali sono i parametri dell’acqua in Emilia Romagna e, in particolare, nel capoluogo. Se, prima di addentrarti in questo contenuto, vuoi conoscere meglio i metodi di analisi, puoi leggere anche “come si misura la durezza dell’acqua”.
La sicurezza dell’acqua di casa è sempre garantita
La sicurezza dell’acqua bolognese, così come nel resto del nostro Paese, è costantemente assicurata da minuziosi controlli effettuati dagli enti locali preposti.
Questi monitoraggi sono essenziali per garantire che l’acqua del rubinetto sia sicura da bere e rispetti gli elevati standard di qualità stabiliti dalle normative italiane ed europee.
I processi di trattamento e distribuzione dell’acqua nella regione sono progettati per mantenere un livello costante di purezza e salubrità.
Per chi desidera ulteriori conferme sulla qualità dell’acqua, è sempre possibile consultare i report di monitoraggio più recenti sui siti istituzionali del Comune e della Provincia.
In alternativa, i residenti possono contattare direttamente il proprio fornitore di acqua per ottenere dettagli specifici sui parametri chimici e microbiologici.
Ad esempio, sul sito di Gruppo Hera vengono pubblicati report sull’acqua emiliano-romagnola, con dati che fotografano la situazione di ogni provincia e anche di ogni comune.
Per quanto riguarda il comune di Bologna, gli esiti delle analisi eseguite nel secondo semestre del 2023 sono i seguenti:
I dati riportati ci dicono che tutti i parametri sono nei range previsti e che, quindi, l’acqua del rubinetto bolognese è ottima.
In particolare, la durezza dell’acqua a Bologna è di 29°F, perfettamente all’interno della forbice indicata dal Ministero della Salute: 6,8°F – 35,7°F.
Tuttavia occorre tenere presenti due aspetti:
- il primo è che la durezza dell’acqua varia moltissimo in base alla zona ed alle caratteristiche del territorio;
- il secondo è che la qualità dell’acqua è garantita fino al contatore. Dal contatore al punto d’uso, tubature datate possono, ad esempio, modificarne le caratteristiche e alterarne la composizione.
Le nostre soluzioni smart per un’acqua di alta qualità in tutta l’Emilia Romagna
Come abbiamo visto nelle righe precedenti, l’acqua a Bologna e provincia è costantemente monitorata per garantire la sua sicurezza e qualità, soddisfacendo elevati standard di salubrità. Questo impegno da parte degli enti preposti al controllo ti permette di usare quotidianamente l’acqua di casa senza alcun problema per la salute.
Tuttavia, se vuoi migliorare l’acqua di casa puoi rivolgerti ad aziende di trattamento acqua, come noi di EcoWater Systems.
Installando un addolcitore domestico puoi ridurre la durezza dell’acqua in ingresso e preservare al meglio al meglio caldaia, tubature ed elettrodomestici; scegliendo di installare un depuratore a osmosi inversa puoi migliorare anche il sapore dell’acqua che usi per bere e per cucinare oltre a trattenere eventuali impurità.
Siamo presenti anche sul territorio emiliano-romagnolo con concessionari che possono fornirti il depuratore perfetto per le tue esigenze domestiche.
Rivolgiti a EcoWater Systems se vuoi un valido alleato per ottimizzare la qualità generale e la durezza dell’acqua in Emilia Romagna.