Cos’è e come funziona un addolcitore d’acqua
Cos’è e come funziona un addolcitore acqua è per molti un mistero. In Italia non sono molte le persone che sanno della sua esistenza e che ne conoscono il funzionamento. Scopo di un addolcitore è combattere la durezza dell’acqua. L’Acqua dura è un’acqua che contiene una elevata percentuale di minerali come calcio e magnesio. Questi minerali sono la principale causa della formazione di depositi di calcare. L’addolcitore classico è detto a scambio ionico perché le resine presenti nel serbatoio trattengono gli ioni di calcio e magnesio, causa della durezza e della formazione di calcare, e li sostituiscono con ioni di sodio.
Ogni addolcitore a scambio ionico ha quindi bisogno, periodicamente in base all’utilizzo e alla durezza dell’acqua, di ripristinare le proprie resine. A questo proposito si parla di cicli di rigenerazione, il processo attraverso il quale l’addolcitore invia allo scarico gli ioni che ha accumulato, rigenerando appunto le proprie resine.
Acqua dura e calcare in Italia
Quando l’acqua scorre attraverso rocce porose, alcuni minerali in esse contenuti, come calcio e magnesio, tendono a sciogliersi in essa, indurendola.
In Italia sono molte le zone che hanno una percentuale di durezza dell’acqua abbastanza elevata.
La maggior parte delle regioni italiane ha un range di valori dell’acqua che va dai 15°f, mediamente dura, a oltre i 35°f, molto dura. Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Campania, Lazio sono alcune delle regioni con l’acqua più dura.

L’eliminazione del calcare porta con sé una lunga serie di benefici come la riduzione degli interventi di manutenzione su caldaie ed altri elettrodomestici, una riduzione dei consumi del 18% per ogni mm di calcare rimosso*. Ma anche l’estensione della vita stessa degli elettrodomestici, basti pensare a quanto spesso siamo costretti a sostituire lavatrici, lavastoviglie, macchine del caffè. Eliminare il calcare significa anche eliminare le brutte incrostazioni sulla rubinetteria, sui lavandini del bagno e della cucina e significa anche biancheria soffice, capelli morbidi e pelle idratata.
* Stime dell’Associazione Aqua Italia