Bonus acqua potabile e credito d’imposta: tutte le novità
Il bonus per sistemi di filtraggio dell’acqua
Il Bonus Acqua Potabile è un credito d’imposta per i sistemi di filtraggio e microfiltrazione, riconosciuto dal 2021.
Lo scopo è quello di razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica .
Il credito d’imposta acqua potabile spetta:
– nella misura del 50% delle spese agevolabili sostenute: l’ammontare complessivo delle spese non può essere superiore, per le persone fisiche non esercenti attività economica, a 1.000,00 euro per ciascuna unità immobiliare e, per gli altri soggetti, a 5.000,00 euro per ciascun immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale;
– nel limite complessivo di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 e nel limite di 1,5 milioni di euro per l’anno 2023.
L’art. 1 co. 713 della L. 234/2021, modificando l’art. 1 co. 1087 – 1088 della L. 178/2020, proroga al 31.12.2023 il credito d’imposta per l’acquisto di sistemi di filtraggio dell’acqua potabile.
Con il provvedimento n. 116259 pubblicato il 03/04/2023, l’Agenzia delle Entrate ha fissato al 17,9005% la percentuale effettivamente fruibile da ciascun beneficiario del credito d’imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti (c.d. “bonus acqua potabile”), disciplinato dall’art. 1 commi 1087-1088 della L. 178/2020.
Trattandosi di problematiche tecniche molto complesse e dipendenti da condizioni soggettive oltre che oggettive, è sempre consigliabile rivolgersi ad un commercialista
Il bonus per i depuratori d’acqua EcoWater Systems
Bonus acqua potabile come richiederlo
Usufruire del Bonus per depuratori acqua è molto semplice: occorre possedere la fattura di acquisto indicante il codice fiscale del soggetto che richiede il credito ed una scheda tecnica dell’impianto in questione che illustri brevemente le sue funzioni e le sue specifiche.
Il pagamento deve essere tracciabile quindi effettuato attraverso bonifico bancario , postale o altri sistemi compatibili. Per ovvie ragioni è escluso il pagamento in contanti.
L’ammontare delle spese deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate tra il 1° ed il 28 febbraio dell’anno successivo a quello del sostenimento del costo tramite il portale web disponibile sul sito.
Si ricorda, infine, che il bonus può essere utilizzato anche in compensazione tramite F24.
È consigliabile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate per eventuali aggiornamenti che potrebbero essere stati pubblicati a posteriori rispetto alla pubblicazione di questo articolo.
Questa è solo una delle agevolazioni fiscali possibili! Scopri le detrazioni fiscali per gli addolcitori acqua con Ecowater Systems.
Ricevi maggiori informazioni