Certificazione ISO 9001 per EcoWater Systems Poland
L’intervista con Szymon Głuchy: l’architetto dietro il successo della certificazione ISO 9001 di EcoWater!
In un’intervista esclusiva, abbiamo incontrato Szymon Głuchy, stimato Project Leader di EcoWater Systems, la cui leadership e dedizione incrollabile hanno spinto la nostra azienda a raggiungere un traguardo importante: la certificazione ISO 9001. Scopri le intuizioni, le strategie e il percorso straordinario di Szymon che ha portato a questo prestigioso risultato.
1. Cosa significa la certificazione ISO:9001 per EcoWater?
La certificazione ISO 9001 è un passo strategico verso il riconoscimento di elevati standard di qualità. Significa che lo stabilimento europeo, situato in Polonia, ha implementato con successo un sistema di gestione della qualità nell’unità produttiva. Per EcoWater, la certificazione ISO:9001 è anche una conferma del nostro impegno a continuare il processo di miglioramento. È una testimonianza della capacità dell’azienda di gestire efficacemente la qualità in tutte le fasi della produzione, con conseguente aumento dell’efficienza e della competitività. La certificazione è anche una vetrina per l’azienda, che evidenzia la sua capacità di fornire prodotti e servizi con i più alti standard qualitativi.
2. Cosa significa la certificazione ISO:9001 per i clienti ed i consumatori finali di EcoWater?
Per i nostri clienti, significa che siamo un partner affidabile, che fornisce prodotti e servizi basati su standard di qualità elevati. È anche una garanzia di stabilità, conformità agli standard internazionali e disponibilità a una collaborazione efficace. Per i clienti finali, la certificazione ISO:9001 è la garanzia che gli addolcitori EcoWater sono di elevata qualità e nel rispetto degli standard internazionali, il che rafforza la fiducia nel brand.
3. Perché EcoWater ha richiesto la certificazione ISO:9001?
Abbiamo deciso di richiedere la certificazione ISO:9001 per rispondere efficacemente alle crescenti aspettative delle aziende e dei consumatori finali, per quanto riguarda la qualità dei prodotti. Volevamo inoltre sistematizzare i processi interni dello stabilimento europeo di nuova costruzione, operativo dal 2022. La certificazione ha quindi un impatto reale sul miglioramento dell’efficienza operativa e sull’aumento della competitività della nostra azienda in Europa.
4. Come si è svolto il processo di certificazione?
Abbiamo iniziato il processo di certificazione con la comprensione della norma ISO:9001, analizzando a fondo e allineando i processi aziendali ai requisiti della norma. Abbiamo quindi implementato e ottimizzato il sistema di qualità, che è stato verificato durante il primo ciclo di audit interni. Così preparati, abbiamo potuto iniziare il processo di certificazione vero e proprio, che si divide in due fasi. Nella prima fase, un auditor esterno familiarizza con l’azienda, la documentazione e i processi, in modo da poter verificare la correttezza della domanda di certificazione. La seconda fase consiste in un audit di certificazione che dura diversi giorni. I miei anni di esperienza nel reparto di controllo qualità mi hanno insegnato che c’è sempre spazio per l’ottimizzazione, quindi nella fase successiva, sulla base delle intuizioni dell’auditor, abbiamo implementato alcuni miglioramenti nei nostri processi. Gennaio 2024 ha segnato la fine del nostro percorso verso la certificazione ISO:9001. Con successo, naturalmente, e grande orgoglio di tutto il team coinvolto in questo progetto!
5. Cosa è cambiato in EcoWater dal momento in cui è iniziato il processo di certificazione al momento in cui l’azienda l’ha ottenuta?
EcoWater ha subìto un’evoluzione significativa. Ci siamo concentrati sull’analisi dei processi, sull’introduzione di misure di ottimizzazione e di miglioramento continuo, che si sono tradotte molto rapidamente nella capacità di reagire più velocemente a realtà di mercato in dinamico cambiamento. Affrontare insieme il processo di certificazione ha avuto un impatto positivo anche sulla cooperazione all’interno del team: abbiamo rafforzato le relazioni interne e aumentato il coinvolgimento dei dipendenti nel processo di miglioramento della qualità.
6. Qual è stata la chiave di volta per ottenere la certificazione di EcoWater?
La chiave di volta è stata la concentrazione. Concentrarsi sul processo di miglioramento continuo, concentrarsi sulla meticolosa conformità ai requisiti ISO:9001, concentrarsi sulla consapevolezza che il raggiungimento della certificazione è un processo che richiede impegno a molti livelli dell’organizzazione. Un altro ingrediente importante per il successo è stato trasformare i risultati dell’audit di certificazione in una reale opportunità di miglioramento, che ha rafforzato il sistema di gestione della qualità di EcoWater. Altrettanto importante è stato il coinvolgimento di tutti i membri del team EcoWater nel processo di miglioramento sviluppato, che è alla base della costruzione di una cultura della qualità in EcoWater.