Il calcare nell'acqua

calcare impianto idraulicoAUMENTO DELLE SPESE

Il calcare rovina l'impianto idraulico di casa, le tubature e gli elettrodomestici rendendo necessari costosi interventi di manutenzione per la sostituzione di pezzi ormai del tutto compromessi. Installare un addolcitore a monte dell'impianto idraulico protegge le tubature e la caldaia oltre a tutti gli elettrodomestici che utilizzano acqua.

calcare lavatriceELETTRODOMESTICI

Il calcare è un problema comune per gli elettrodomesticiche utilizzano acqua come lavatrici, lavastoviglie, macchine del caffè, vaporelle, bollitori. Il calcare obbliga a ricorrere a frequenti interventi di manutenzione, limita la durata  della vita degli elettrodomestici, abbassa il livello di qualità delle loro performance rendendoli meno efficaci.

 

calcare biancheriaBIANCHERIA RUVIDA

L'eccessiva presenza di calcio e magnesio presenti nell'acqua della rete idrica indurisce le stoffe. Calcio e magnesio inoltre logorano i tessuti: dopo vari lavaggi la biancheria ed i vestiti diventano ruvidi e i colori spenti. I vestiti durano molto meno e l'unico modo per ottenere un bucato soffice è quello di aggiungere ammorbidente, un altro prodotto chimico che si va ad aggiungere alla lunga lista di detergenti e detersivi che usiamo ogni giorno.

calcare detersiviDETERGENTI E DETERSIVI

Il calcare comporta un aumento nel consumo di detergenti e detersivi per disincrostare, igienizzare, eliminare le macchie sui lavandini e sui rubinetti di bagno e cucina, per eliminare i residui delle goccie d'acqua su stoviglie, ante della doccia, pavimenti, ecc..L'eliminazione del calcare facilita i lavori domestici semplificando le operazioni di pulizia.

calcare pelle capelliCAPELLI E PELLE

Se  lavata quotidianamente con acqua calcarea la pelle ne risente. Soprattutto nel caso di pelli delicate e sensibili, come quelle dei bambini, l'uso di un addolcitore è consigliato dagli stessi dermatologi. Come per la pelle anche i capelli lavati con acqua calcarea diventano crespi e dall'aspetto trascurato. Avete mai provato a lavarvi i capelli in montagna o dove l'acqua è particolarmente dolce e a sentire la differenza? 

calcare caldaiaRISCALDAMENTO

Il calcare comporta una perdita di efficacia e di efficienza dell'impianto di riscaldamento. Prevenendo la formazione di depositi di calcare all'interno della caldaia e dell'impianto idraulico si migliorano le performance dell'intero impianto riducendo i consumi.  Aqua Italia, l'associazione italiana dei produttori e costruttori di impianti per il trattamento acqua ha stimato una riduzione dei consumi del 18% ogni mm di calcare rimosso. 

logo ecowater systems piccolo

logo ecowater systems piccolo

Condividi su...

certificazioni-iso-ce-tifq-nsf