La stagione invernale è ormai alle porte e come ogni anno ci si prepara a combattere quella fastidiosa e sgradevole sensazione provocata dalla pelle secca e disidratata. Se freddo e condizioni climatiche giocano un ruolo fondamentale sui problemi cutanei, anche un’acqua troppo dura può contribuire a danneggiare la pelle di viso e corpo.


Quando l’acqua passa attraverso terreni e rocce calcaree, raccoglie e trasporta con sé alcuni minerali (come calcio e magnesio) che talvolta si accumulano in eccesso. L’acqua con queste caratteristiche può trasformarsi in un irritante da contatto; in particolare può provocare l’occlusione dei pori poiché incapace di rimuovere i residui di creme e saponi. Il risultato è una pelle secca e vulnerabile ad allergie e irritazioni.


Alcuni studi hanno rivelato che i residui lasciati dall’acqua dura aumentano la perdita d’acqua transepidermica (che mantiene vitale ed idratata la cute) oltre a causare prurito e pelle irritata. A risentirne sono soprattutto le pelli sensibili che possono manifestare spiacevoli inestetismi come acne, eczemi e arrossamenti. Inoltre a parità di quantità, un’acqua più dolce ha bisogno di meno prodotti detergenti che contribuiscono a danneggiare la cute.


L’acqua dura può causare un’alterazione della barriera epidermica e indebolire le difese cutanee. Una ricerca pubblicata sul Journal of Allergy and Clinical Immunology ha esaminato il rapporto tra eczema infantile e durezza dell’acqua. Valutando 1.300 bambini, lo studio ha concluso che vivere in zone con presenza di acqua particolarmente dura, aumenterebbe di oltre l’80% la probabilità di riscontrare fastidi della pelle.

 

Ecco alcuni tra i segni più comuni dell’acqua dura:

• Presenza di residui di calcare sul rubinetto, sulle pareti e sulle porte della doccia
• Il sapone non produce schiuma
• Capi rigidi e ruvidi
Pelle secca e arrossata
• Capelli appesantiti o crespi

 

L’installazione di un addolcitore Ecowater è uno dei rimedi contro gli effetti dell’acqua dura sulla pelle. I dermatologi stessi consigliano la scelta di un impianto per addolcire l’acqua, allo scopo di migliorare la qualità della pelle e mantenerla giovane ed elastica. Se desideri avere maggiori informazioni sulla linea di addolcitori eVOLUTION, contattaci e ti forniremo le indicazioni sul rivenditore Ecowater più vicino a casa tua.

 

The Effect of Water Hardness

Potential Health Impacts of Hard Water

Association between domestic water hardness, chlorine, and atopic dermatitis risk in early life

 

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

logo ecowater systems piccolo

logo ecowater systems piccolo

Condividi su...

certificazioni-iso-ce-tifq-nsf