Come ogni anno è finalmente arrivata la stagione estiva: le temperature aumentano e con queste il consumo dell’acqua, il secondo elemento indispensabile per la vita. Assumerla nelle giuste quantità garantisce il funzionamento dei principali organi vitali e aiuta a migliorare notevolmente la forma fisica.

Gli esperti consigliano di consumarne dai 1200 ml (6 bicchieri) ai 2000 ml (8 bicchieri) per beneficiare a pieno degli effetti positivi apportati da questo prezioso elemento.

Ecco 5 benefici che una corretta assunzione di acqua fornisce alla nostra forma fisica.

1. FAVORISCE LA PERDITA DI PESO

Consumare qualche bicchiere d’acqua prima dei pasti principali favorisce l’aumento del senso di sazietà e ostacola l’assunzione di calorie in eccesso, rendendo più facile la perdita di peso. Bere molta acqua è inoltre un’ottima soluzione da adottare lontano dai pasti per ridurre l’appetito ed evitare di mangiare snack o merendine ipercalorici e difficili da smaltire nell’arco della giornata.

2. AUMENTA IL METABOLISMO

Bere aumenta la velocità con cui il nostro organismo brucia le calorie. L’acqua è infatti in grado di accrescere il volume di sangue nelle vene e rendere così più efficiente l’attività cellulare con un conseguente incremento del metabolismo fino al 30%.

3. COMBATTE CELLULITE E RITENZIONE IDRICA

Circa l’85% delle donne combatte ogni giorno contro la cellulite, una vera e propria patologia causata dal ristagno di liquidi. Bere molta acqua (almeno 2 l al giorno) è il primo passo nella lotta a questo fastidioso e a volte doloroso inestetismo. Mantenere un livello di idratazione ottimale infatti, aiuta le cellule ad eliminare le tossine prevenendo le infiammazioni e il ristagno dei liquidi.

4. MIGLIORA L’ASPETTO DELLA PELLE

Durante la stagione estiva la nostra pelle attraversa un intenso periodo di stress ed è messa a dura prova da sole, sudore e disidratazione. Esistono tuttavia piccoli accorgimenti che aiutano a rinforzarla nei mesi più caldi e durante il resto dell’anno. Assumere la corretta quantità di acqua ogni giorno favorisce l’eliminazione delle impurità e l’idratazione della pelle, la rende morbida, liscia e ne ritarda l’invecchiamento.

5. FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE E AUMENTA L’ENERGIA

Le giornate intense di studio o di lavoro hanno effetti negativi sulle capacità cognitive. Assumere il corretto apporto di acqua riduce la sensazione di stanchezza e aumenta il livello energetico rendendoci più forti e attivi.

L’acqua è un’amica preziosa, occorre sempre darle l’importanza che merita.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

logo ecowater systems piccolo

logo ecowater systems piccolo

Condividi su...

certificazioni-iso-ce-tifq-nsf