Regalo green

San Valentino: se il regalo fosse green?

Il 14 febbraio, come ogni anno, si celebra la festa degli innamorati: San Valentino. Si tratta di una festa controversa per le coppie che si dividono tra chi la festeggia e chi etichetta la giornata come una mera iniziativa commerciale.

Se immaginassimo, invece, di sfruttare l’occasione per una dedica d’amore a noi stessi, al nostro partner e all’ambiente? Il regalo per questo San Valentino potrebbe diventare un contributo green che possa farci stare meglio e che aiuti a preservare l’ambiente. Allora il 14 febbraio quest’anno perchè non pianificare qualche piccolo gesto green come andare al lavoro a piedi o con i mezzi pubblici, fare la spesa all’interno della filiera km 0 della propria città e magari cenare a lume di candela?

Se, poi, l’idea è quella di rendere il “nido d’amore” ancora più efficiente a livello energetico e quindi di impattare il meno possibile sull’ambiente nel lungo periodo, allora vi potete regalare un trattamento dell’acqua di casa, in particolare, un addolcitore domestico.

Grazie a questo trattamento, infatti, si abbattono i consumi energetici domestici impedendo ai depositi di calcare di depositarsi nella caldaia o nelle componenti di lavastoviglie, lavatrici, macchine per il caffè, bollitori, etc, garantendone la massima efficienza e longevità. Non solo, l’acqua addolcita risolve l’annoso problema delle incrostazioni di calcare nelle condutture domestiche dell’acqua, nei soffioni della doccia e nei rubinetti preservando la corretta pressione e flusso dell’acqua.

Tutto questo si traduce in un reale risparmio energetico, nella riduzione degli sprechi e delle emissioni di CO2 ma anche in un interessante risparmio economico. Infatti, la riduzione del calcare permette di risparmiare fino al 50% del consumo di saponi e detersivi!

Infine, l’addolcitore garantisce anche alcuni vantaggi collaterali che si traducono in vere e proprie coccole per tutti: capelli e pelle più morbidi e idratati, lenzuola e vestiti lisci e soffici, tè e caffè più saporiti e, per chi si diletta nelle pulizie domestiche, un bell’aiuto grazie alla risoluzione delle macchie del calcare sulle stoviglie o sulle superfici di bagno e cucina.

Si tratta di un vero regalo green che non sarà come ricevere un mazzo di fiori ma si tradurrà in una dichiarazione d’amore di lungo periodo che vi porterà a condividere molti bei momenti di coppia, nel pieno rispetto dell’ambiente che vi circonda.

Condividi...