La primavera porta con sè una luce e una freschezza che ci fa venire voglia di chiudere in un cassetto l'inverno, di spalancare le finestre e dare il benvenuto al sole e all'estate che arriva. Ecco forse perché le mamme e mogli spesso approfittano delle vacanze di Pasqua per "rinfrescare" la casa. 

Le nonne non avevano a disposizione tutti i prodotti per l'igiene domestica che oggi riempiono le corsie dei supermercati e i carrelli della spesa. Le nonne avevano aceto e limone e forse poco altro ma potete stare certi che le pulizie le facevano alla grande.

Il limone è un disinfettante naturale e, oltre ad avere un piacevolissimo profumo, è perfetto per pulire il frigorifero, eliminare l'odore di fumo, pulire il forno, togliere i cattivi odori da piatti e stoviglie, rimuovere la ruggine, lucidare pentole e padelle, rimuovere le macchie di grasso dai vestiti, pulire teiere e caffettiere, lucidare rame e ottone. Per eliminare le macchie di calcare sulle superifici del bagno e della cucina l'aceto è più adatto ma anche il limone può essere un prezioso alleato così come può essere utile installare un addolcitore d'acqua eliminando il problema alla radice. 

Il limone è un detergente e sgrassante naturale, la sua composizione acida non lo rende adatto a superfici come il marmo o il legno ma le sue proprietà sono molto utili contro batteri e germi. Perché continuare ad usare prodotti chimici come detersivi, detergenti e ammorbidenti quando pochi prodotti naturali possono assolvere alle stesse funzioni?

Evviva le nonne e chi le ha inventate!

 

logo ecowater systems piccolo

logo ecowater systems piccolo

Condividi su...

certificazioni-iso-ce-tifq-nsf